Simone Allione

scultore – intagliatore

   Sono nato a Vercelli nel 1973 e dopo aver intrapreso gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica "A.Vivaldi" di Alessandria, ho avuto la fortuna di fare il musicista per circa vent'anni in ambito sinfonico/operistico...dopo aver girovagato abbondantemente per il mondo con prestigiose orchestre e aver vissuto in grandi città quali: Porto, Lisbona, Madrid, Parigi e Milano, nel 2005, decido di cambiare radicalmente stile di vita!
   Trasferito in un piccolo paesino della Valle d'Aosta, mi iscrivo quasi casualmente ad un Corso di Intaglio Decorativo tenuto da Ornella Cretaz organizzato dal Comune di Pont-Saint-Martin (che seguirò per 4 anni)...la passione per la lavorazione artistica/artigianale del legno si accende in me e mi travolge, mi butto a capofitto nell'intaglio e nel 2006, dopo neanche un anno, il primo e inaspettato risultato: 1° premio alla XIIª Fiera dell'Artigianato Valdostano di Tradizione di ANTEY-St-ANDRÉ (AO)...da qui, la segnalazione di Ornella al M°Giuseppe Binel e il conseguente invito a partecipare al biennio presso la sua Bottega-Scuola di Scultura...un'esperienza formativa impagabile!
   Con Giuseppe inizio ad intravedere la possibilità di trasformare questa nuova passione in un vero e proprio lavoro, continuo a partecipare a concorsi e fiere ottenendo qualche buon risultato: nel 2007 8° premio alla 1009ª Foire de Saint Ours di DONNAS (AO) e 5° premio alla XIIIª Fiera dell'Artig. Vald. di Tradiz. di ANTEY-St-ANDRÉ (AO), nel 2008 1° premio all'Oberteil Mart di GRESSONEY La-TRINITÉ (AO) e 2° premio alla XIVª Fiera dell'Artig. Vald. di Tradiz. di ANTEY-St-ANDRÉ (AO), nel 2009 2° premio alla XVª Fiera dell'Artig. Vald. di Tradiz. di ANTEY-St-ANDRÉ (AO)
   Finalmente, a novembre del 2009, il sogno si realizza, apro l'attività come scultore/intagliatore professionista ed inizio (in punta di piedi), il mio cammino lavorativo con tanta speranza e anche un po' di timore.
   Nello stesso anno divento un conferitore I.V.A.T. (Istituto Valdostano dell'Artigianato di Tradizione) e le mie opere iniziano ad essere commercializzate anche nei negozi I.V.A.T. di Aosta, Gressoney, Courmayeur, Bard, Cogne, Ayas e Cervinia.
   Nel 2010 decido di perfezionare la tecnica di modellazione del corpo umano e dei visi frequentando un breve corso con lo scultore Stefano Arnodo presso la Scuola di Scultura di Perloz.
   Fortunatamente non tardano le prime soddisfazioni, nel 2010 vengo invitato ad insegnare al Corso Regionale di Intaglio Decorativo, presso la Scuola  di Gressoney-Saint-Jean, nel 2011 vinco il Premio Speciale per la Ricerca alla 1011ª Foire de Saint Ours di DONNAS (AO) e inizio ad insegnare  anche al Corso Regionale di Scultura, presso la Scuola di Lillianes, dove dal 2012 viene attivato anche il Corso Regionale di Intaglio Decorativo...la passione nel trasmettere agli allievi la passione per l'intaglio e la scultura mi da grande piacere e mi fa crescere anche artisticamente e decido di affiancare alla mia attività didattica nei Corsi Regionali, la possibilità di imparare ad intagliare e scolpire anche ai non residenti in Valle d'Aosta con dei Corsi aperti a tutti, riscuotendo ottimi risultati.
IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERALA TOULIPE   Nel 2011 e nel 2012, partecipo in coppia con l'amico e collega Stefano Arnodo alla prestigiosa manifestazione "Scultura dal vivo"
 organizzata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta dove realizziamo due opere: "Il risveglio della primavera" (a sinistra) e "La toulipe" (a destra), attualmente visibili la prima presso il Comune di Perloz e la seconda presso il Comune di Lillianes. Saltuariamente partecipo a dimostrazioni di scultura organizzate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta come ad esempio "Le coin de l'artesan" ad Aosta durante la Foire d'eté ed in Svizzera alla Foire du Valais.
   Nel 2013 ho ideato e concretizzato grazie all'Associazione 4Communes e la collaborazione della Presidenza del Consiglio della Regione Valle d'Aosta una manifestazione di scultura dal vivo nei Comuni di Lillianes, Fontainemore, Perloz, Pontboset ed Issime che vede la partecipazione di una decina di scultori professionisti nella realizzazione dal vivo di opere atte all'arredo urbano e dislocate sul territorio a formare una sorta di museo a cielo aperto.
   Nel 2014
ottengo il 4° premio alla 1014ª Foire de Saint Ours di DONNAS (AO).
   Alcune mie opere sono entrate a far parte di collezioni private ed una è presente dal 2010 a Mosca, nel “Музеев Московского Кремля” (Museo del Cremlino Moscovita).
   Attualmente oltre ad insegnare nei Corsi Regionali delle Scuole di Gressoney e Lillianes, ad organizzare vari corsi privati e a produrre le mie opere di intaglio e scultura, mi sono dedicato alla ricerca ed alla produzione di giocattoli di legno creando la linea "Jouettes d'antan" (Giocattoli di una volta).

   Aspetto chiunque voglia conoscermi e magari provare ad avere un primo contatto con il mondo dell'intaglio e della scultura presso il mio laboratorio o semplicemente fare due chiacchiere alle manifestazioni a cui partecipo...il calendario dei miei prossimi appuntamenti potete consultarlo sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/allione.art