La scuola e la tecnica sono ottime armi per dare libero sfogo alla propria creatività... 

"Mi piace pensarla così! E a dire il vero è esattamente ciò che è successo a me. Grazie alla guida dei miei insegnanti, ho potuto superare sempre più agevolmente i problemi relativi alla progettazione e alla realizzazione delle mie creazioni".

   Questo è il pensiero che sta alla base dell'approccio che Simone Allione ha verso la didattica, settore che lo vede impegnato da molti anni. Infatti dopo aver insegnato musica per oltre 15 anni (teoria e solfeggio, oboe e musica da camera), dal 2008 inizia ad insegnare intaglio e scultura in piccoli corsi privati a Lillianes (AO) e a Gressoney (AO).

   Nel 2010 diventa istruttore presso i corsi di scultura patrocinati dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

   Dal 2013, esporta fuori dalla Valle d'Aosta la sua esperienza didattica organizzando corsi di scultura aperti a tutti in alcune località piemontesi e liguri.

   Nel 2018 diventa Maestro Artigiano Scultore e nel 2019 inizia ad insegnare ai futuri scultori valdostani attraverso il progetto regionale di Bottega Scuola.

   Attualmente, oltre ad organizzare corsi nel suo atelier di Lillianes (AO), insegna presso la Scuola Regionale di Perloz (AO), e tiene regolarmente corsi di scultura rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo splendido mondo o che vogliono perfezionare le tecniche già acquisite.

SEDI DEI CORSI:

Valle d'Aosta:

Lillianes (AO)

Perloz (AO)

Piemonte:

Perosa Argentina (TO)

Lerma (AL)

Suno (NO)

Liguria:

Genova (GE)